CORSO PER MINORI

Con il supporto di professionisti del settore, attualmente nel panorama lavorativo, con dedita esperienza lavorativa con i minori abbiamo l’intendo di cercare di coinvolgere e arricchirli con le nostre attività formative con corsi di formazione, Master Class, lezioni individuali e realizzazione self-tape. Cerchiamo di diffondere la conoscenza e l’amore per la cinematografia, la televisione ed il teatro.

Quando ci si trova per la prima volta davanti una macchina da presa l’incertezza, normalissima, prende il sopravvento. I difetti della recitazione escono immediatamente allo scoperto. Quasi subito per compensare l’ansia si tende ad iper – esprimere e ad iper – recitare, con la conseguenza di apparire eccessivi. E’ invece necessario comprendere con chiarezza la potenza dell’uso dello sguardo e delle tecniche recitative, così da permettere alla telecamera di leggere le emozioni.

Nei nostri corsi daremo un’esperienza pratica, diretta da professionisti di spicco nel mondo del lavoro che daranno l’opportunità di potenziare al massimo le capacità di affrontare qualsiasi Set Cinematografico.
Attraverso la formazione forniamo una crescita personale e professionale.

imprescindibile nella recitazione, è esaltato durante l’improvvisazione poiché diventa fondamentale per accogliere e valorizzare il punto di vista dell’altro.

Il lavoro di lettura espressiva permetterà di entrare nel testo e comprenderlo a fondo, di sviluppare il senso del ritmo, l’importanza dell’articolazione e i cambi di registro, aiuterà a trovare la distinzione tra testo e sottotesto.

Il lavoro davanti alla telecamera consentirà di familiarizzare con tutti gli strumenti necessari per preparare un provino o un selftape. Lavorando direttamente su scene di film cinematografici o serie televisive si svolgeranno simulazioni di provino dove saranno trattati tutti gli aspetti sia pratici sia artistici che entrano in gioco. Questo approccio consentirà di arrivare pronti sia a un provino in presenza sia al momento della creazione di un selftape. L’accento è posto in primis sull’analisi del testo, elemento troppo spesso trascurato, che sta alla base di tutte le scelte che l’interprete compirà, successivamente si passerà all’aspetto pratico della messa in scena a servizio della telecamera. Si imparerà a gestire lo spazio, a ottimizzare i movimenti, a trasmettere ciò che il testo richiede. Si affronterà inoltre la scelta dell’inquadratura, della luce e del look del personaggio.

Una lezione prevederà la presenza del regista Andrea Jublin che con i suoi film Banana e gli Addestratori, attualmente presenti su Amazon Prime, ha esperienza di lavoro con i minori e avrà modo di lavorare insieme alla casting Stefania Rodà e i partecipanti, come da indicazioni da set, facendo un punto sul percorso formativo.

 

Obiettivi didattici

  • Tecniche di recitazione.
  • Dizione.
  • Consapevolezza di come affrontare un casting.
  • Realizzazione selftape.

La durata del corso è di 32 ore, distribuite in otto incontri.

Il corso prevede 4 ore a settimana di lezione in presenza: potrai interagire direttamente con docente, compagni e compagne di classe.

Le classi saranno suddivise per fasce di età:

KIDS

dai 7 agli 11 anni

TEEN

dai 12 ai 17 anni

Formiamo classi di solo 12 partecipanti selezionati, richiediamo un cv per formare la classe omogenea in età ed esperienza.

 


ISCRIVITI ADESSO

Se sei interessati manda una mail di presentazione con foto e curriculum artistico ad info@4cine.it
4 Cine Chat
Inizia Chat